A che cosa serve il liquido freni?

La "forza di frenatura" è trasmessa da un liquido all’interno di un circuito idraulico (il liquido freni). Siccome i liquidi sono incomprimibili, la forza viene trasmessa istantaneamente e senza alcuna dispersione verso le pastiglie che "si racchiudono" sul disco freno.
Quando si frena, l’attrito delle pastiglie sul disco può portare ad una temperatura di parecchie centinaia di gradi! Quando i freni sono sollecitati frequentemente, questo calore si trasmette inevitabilmente all’insieme del circuito e deteriora il liquido freni. La composizione di quest’ultimo fa sì che esso assorba l’umidità contenuta nell’aria, ed in tal modo si abbassa notevolmente il suo punto di ebollizione: da 230°C a 165°C con solo il 3% di acqua.
In queste condizioni, in caso di frenata di emergenza con il liquido freni in ebollizione, essendoci dei gas comprimibili mescolati al liquido, c’è il rischio che i freni non rispondano perché il pedale arriva a fondo corsa.
È quindi indispensabile far controllare regolarmente, almeno ogni 2 anni, lo stato del liquido freni.